Libri per bambini

Libri per bambini, albi illustrati, narrativa per l’infanzia

libri per bambini

Quando hanno deciso di intraprendere questa bella avventura di aprire una libreria per bambini, i librai del Paese dei Libri Selvaggi non erano d’accordo su nulla, neanche su dove aprirla: chi avrebbe voluto uno spazio in pieno centro, magari in uno di quei palazzi storici con i soffitti a volta e i mattoni a vista, chi proponeva un negozio in periferia, grande grande e con un ampio parcheggio, chi un negozio non lo voleva neppure, ma sognava un casottino in legno vicino alla Pineta Dannunziana o addirittura sulla spiaggia, in riva al mare…

Ma su una cosa erano d’accordo: qualsiasi fosse lo spazio, l’avrebbero riempito di libri per bambini che fanno sognare i piccoli e commuovere gli adulti, che stimolano la fantasia e spingono ad esplorare il mondo, con curiosità, coraggio ed apertura.

Libri di illustratori per l’infanzia che ad ogni lettura sorprendono con nuovi particolari, con soluzioni insolite, che raccontano storie insieme alle parole…o anche senza le parole!

Libri che si fanno leggere da soli o stretti in un abbraccio o in gruppo, a mente, a voce bassa, a voce alta, urlando sguaiatamente o ballando selvaggiamente.

Libri che consolano, che allontanano le paure, che svelano le emozioni, che fanno ridere, che fanno piangere, che aiutano a crescere insieme, bimbi e grandi, uniti dal piacere di leggere.

Perché leggere fin da piccolini è importante (certo che lo è!) per sviluppare meglio e precocemente il linguaggio e la capacità di pensiero e di lettura, e per fortificare la relazione tra bimbi e genitori, ma è soprattutto (deve esserlo!) un momento di gioco, divertimento, liberazione.

Per questo la maggior parte delle case editrici che proponiamo sono piccole e indipendenti: editori che hanno investito in progetti ben precisi, che fanno ricerca su autori, illustratori, materiali, collane. Perché non si tratta solo di far leggere ai bambini qualcosa, ma di dar loro qualcosa che valga la pena di leggere.