Workshop Unique Libri d’Artista in Xilocianotipia

Workshop Unique Libri d’Artista in Xilocianotipia

Un workshop sul libro d’artista per conoscere e sperimentare cianotipia e xilografia.

Con Valentina Biletta e Mattia Marinolli

I segni nitidi della cianotipia si intrecceranno per lavorare su piani visivi, suggestioni, narrazione.

Lunedì 10 Aprile 2017
Dalle 11 alle 18
Il Paese dei Libri Selvaggi
in collaborazione con Atelier Tabook
in viale d’Avalos 121/1
Pescara

La cianotipia è un processo di stampa a contatto che sfrutta la reazione di alcuni sali ferrici alla luce, il precipitato che si crea da questa reazione, si fissa su carta sensibilizzata in un’immagine dal colore blu. Messa a punto verso la metà del 1800 dall’astronomo inglese John Hershel per “copiare” i suoi appunti scientifici, fu utilizzata in biologia, nella riproduzione di disegni tecnici e, naturalmente, in fotografia. Attualmente ci si serve della cianotipia per l’atmosfera creata dalle gradazioni cromatiche abbinate ad un estremo dettaglio del segno.

La xilografia è la riproduzione di un’immagine incisa a rilievo su una superficie di legno. Dalle origini antiche, è stata utilizzata in occidente a partire dalla metà del XV° secolo per l’illustrazione del libro stampato e per la distribuzione su ampia scala delle immagini di grandi artisti. Oggi la xilografia è utilizzata nelle arti grafiche e nell’illustrazione per il suo segno deciso e pulito e, allo stesso tempo, versatile.

La ricerca di una dimensione espressiva congeniale, attraverso la sperimentazione artistica, rappresenta uno spazio necessario per chiunque voglia orientare verso sé stesso la ricerca del senso. Sulla carta, materiale dalle infinite metamorfosi, si è in grado di imprimere segno e colore e gli umori del nostro passaggio nel mondo.
L’Atelier Tabook di Antonella Ranieri, apre le porte alle antiche tecniche e all’arte del fare libri d’artista con Valentina Biletta e Mattia Marinolli
(Antonella Ranieri)

Programma

  • Presentazione delle due tecniche con una breve introduzione storica.
  • Realizzazione delle cianotipie.
  • Realizzazione delle xilografie.
  • Assemblaggio del libro d’artista a tiratura limitata.

I docenti

Valentina Biletta è illustratrice, autrice, operatrice in laboratori d’arte valentinabiletta.com
Mattia Marinolli è fotografo freelance, si occupa di fotogiornalismo e fotografia in campo commerciale mattiamarinolli.it

Costi e modalità di iscrizione

Il costo dell’intero corso, comprensivo di materiali, è di euro 75.
È possibile partecipare solo all’attività pomeridiana al costo di euro 40.
Per iscriversi è necessario cliccare sul bottone PRENOTA e versare un acconto pari al 50% della quota di partecipazione. I dati per il versamento dell’acconto verranno comunicati nella mail di risposta alla prenotazione.

PRENOTA ORA

Phone: 08563655
Fax:
Pescara, PE 65125 IT
Via Ferdinando D'Avalos 121/1