Pomeriggio Poetico + Incontro con Topipittori e Giusi Quarenghi

Pomeriggio Poetico + Incontro con Topipittori e Giusi Quarenghi

Cari amici,

come molti di voi già sapranno, a marzo in libreria avremo il grande piacere di ospitare, nell’ambito del progetto “Pomeriggio Poetico” di Antonella Ranieri, la casa editrice Topipittori con la scrittrice Giusi Quarenghi.

Vi segnaliamo qui di seguito tutti i dettagli, invitandovi, se interessati, a prenotarvi quanto prima, dato che gli incontri sono a numero chiuso.

A presto!

Scarica presentazione PDFScarica locandina PDF


Pomeriggio Poetico

Laboratorio di ascolto, creazione e relazione poetica attraverso il fare insieme

a cura di Tabook di Antonella Ranieri

Presentazione del progetto

L’idea del Pomeriggio Poetico si inserisce in un percorso più ampio, avviato molti anni orsono dalla sottoscritta, in qualità di promotrice e esperta di progetti di educazione alla lettura.
Le attività svolte nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche, nei corsi universitari e presso altre agenzie educative, mi ha sollecitato ad un’indagine accurata su quali fossero i bisogni reali dei potenziali lettori e quali le strategie attive più adatte alla “costruzione” di lettori duraturi nel tempo.
La riflessione si è concentrata innanzitutto sull’urgenza di una formazione più approfondita relativamente alla letteratura dell’infanzia e, di conseguenza, alla produzione editoriale contemporanea per coloro che si occupano di bambini e ragazzi, a partire dall’ambiente familiare.
Fornire infatti dei criteri di orientamento bibliografici e degli indicatori di qualità significa rendere più responsabili quanti decidano di esporre i bambini e i ragazzi ai libri.
Educare alla lettura (dal latino “educere”, tirar fuori ciò che sta dentro e condurre) significa stimolare la motivazione a ripetere l’esperienza della lettura.
E’ questo un obiettivo imprescindibile se si intende costruire un lettore non eventologico, legato esclusivamente al momento performativo dell’atto del leggere, ma durevole.
E ancora, esporre da subito i bambini ai libri, alla scrittura e alle illustrazioni di qualità significa educarli al bello, un lavoro di facilitazione, quello richiesto agli adulti, in grado di creare lettori per tutta la vita.
Alla luce di questa breve premessa, emerge la necessità di costruire un viaggio poetico, una mappa esperienziale, di riflessione, studio e confronto, per approfondire e conoscere la suggestione e la forza della poesia.
Antonella Ranieri, esperta di progetti di promozione e costruzione del libro e educazione alla lettura

Quando Antonella ci ha prospettato l’idea del Pomeriggio Poetico abbiamo accolto con entusiasmo la proposta. Nel corso di questi due anni di attività, come libreria specializzata per bambini, abbiamo potuto constatare che nel nostro territorio, sebbene non manchino eventi ed occasioni di incontro tra libri e piccoli lettori, si tratta spesso di “momenti / evento” senza un’adeguata progettualità che li lega. Siamo consapevoli che soltanto attraverso un lavoro costante, continuativo e profondo è possibile costruire un percorso di educazione alla lettura ed è con questo approccio che intendiamo procedere nel nostro lavoro.
La scelta di concentrarsi sulla scrittura poetica nell’editoria rivolta ai bambini e ai ragazzi ci è sembrata quanto mai originale, forse ancora poco indagata e quanto mai azzeccata in questo momento storico e sociale. Siamo pertanto felici e onorati di dare il nostro contributo a questo progetto che prenderà le mosse il 1° marzo 2017 con la presenza, un bellissimo regalo, della casa editrice Topipittori insieme alla scrittrice Giusi Quarenghi.
Libreria per Bambini e Ragazzi Il Paese dei Libri Selvaggi, Pescara

Calendario incontri

Mercoledì 1 marzo
“La poesia nella scuola” – Incontro con Giusi Quarenghi e Giovanna Zoboli
L’universo della poesia è dentro ciascuno di noi, basta saperne ascoltare il suono.
Riflessioni esplorazioni e approfondimenti sul linguaggio poetico nella scuola e sulla ricerca della propria voce attraverso la poesia e i suoi silenzi.
Paolo Canton e Giovanna Zoboli, fondatori della casa editrice Topipittori, presenteranno l’albo illustrato “Ascolta. Salmi per voci piccole”, di Giusi Quarenghi e Anais Tonelli.

Mattina ore 10:30-12:00 incontro con le classi
La scrittrice Giusi Quarenghi e la casa editrice Topipittori incontrano in libreria o presso la scuola aderente al progetto i bambini dagli 8 anni ai 10 anni.

Pomeriggio ore 16:30-18:30 seminario di formazione per adulti
A cura di Giusi Quarenghi, Giovanna Zoboli e Paolo Canton, destinato a insegnanti, educatori, librai, operatori culturali e appassionati.

9, 16 e 21 marzo
Laboratorio di ascolto, creazione e relazione poetica
Destinatari: bambini 8-12 anni, anche gruppo classe
Durata 2 ore
Gli incontri si svolgeranno
al mattino dalle h9:30 alle h11:30 per le classi che aderiranno al progetto “Pomeriggio Poetico”;
al pomeriggio dalle h16:30 alle h18:30 per i bambini dagli 8 ai 12 anni.

4 maggio
Incontro conclusivo di restituzione dell’esperienza

Costi e condizioni per aderire agli incontri

1 marzo

  • Incontro destinato alle classi con Giusi Quarenghi, Giovanna Zoboli e Paolo Canton: necessaria la prenotazione entro il 7 febbraio e l’acquisto di 10 volumi a classe;
  • Incontro destinato agli adulti con Giusi Quarenghi, Giovanna Zoboli e Paolo Canton: necessaria la prenotazione entro il 10 febbraio e l’acquisto di una copia dell’albo illustrato “Ascolta. Salmi per voci piccole”;

9, 16 e 21 marzo

  • laboratori in classe h9,30-11,30: costo 6 euro a partecipante a incontro, si richiede l’acquisto di almeno 8 copie per classe tra i libri suggeriti dalla bibliografia poetica;
  • laboratori in libreria h16,30-18,30: costo 8 euro a partecipante a incontro, si richiede l’acquisto di almeno uno dei libri suggeriti dalla bibliografia poetica.

I materiali di facile consumo sono inclusi nel prezzo. E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che aderiscono a tutti e tre i laboratori.

La libreria Il Paese dei Libri Selvaggi in occasione del Pomeriggio Poetico effettuerà lo sconto immediato del 15% ai partecipanti sull’acquisto dei volumi, con la possibilità di usufruire della Carta del Docente.

Info e prenotazioni

Libreria Il Paese dei Libri Selvaggi, viale F. D’Avalos 121/1 65126 Pescara
Tel 085 63655 . Email info@ilpaesedeilibriselvaggi.com
Cellulari: 339 3944749 (Antonella), 392 5947637 (Marta)

Chi siamo

TA-BOOK di Antonella Ranieri
Perfezionata in editoria e illustrazione per l’infanzia. Animatrice di laboratori di lettura ad alta voce per adulti e bambini, esperta di progetti di ideazione e costruzione del libro. Formatrice per genitori, educatori, insegnanti e operatori culturali nei progetti di promozione della lettura.

Il Paese dei Libri Selvaggi
Libreria indipendente specializzata in libri per bambini in età prescolare, scolare e per ragazzi fino ai 14 anni. Percorsi bibliografici di qualità per avvicinare adulti e bambini al piacere della lettura condivisa fin dalla più tenera età.

Chi sono

Topipittori

Creata a Milano, nella primavera del 2004, da Paolo Canton e Giovanna Zoboli, Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. Topipittori nasce da un interesse comune verso i libri, intesi come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica. In questo senso, il libro illustrato si rivela uno strumento fondamentale per impostare un rapporto non passivo con il sapere, il pensiero, i sentimenti, e un medium eccezionale per sviluppare e formare l’abilità di decodificare la realtà attraverso i simboli umani dell’arte, della comunicazione, della cultura. La capacità di leggere e comprendere i simboli, e di esprimersi attraverso essi, è, infatti, una competenza cruciale nel nostro tempo, che sempre più dovrebbe essere praticata e raffinata, per arricchire la vita dei singoli, ma soprattutto per crescere nel senso più autentico del termine, in vista di un’autonomia piena, responsabile e matura.

Giusi Quarenghi

Giusi Quarenghi è nata a Sottochiesa, in Val Taleggio, nel 1951 e vive a Bergamo. Ha scritto racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi; ha rinarrato fiabe e miti; ha ripropostoi Salmi ‘per voce di bambino’. Ha pubblicato con Eelle, Coccinella, Bibliografica, Capitello, La Margherita, Panini, Mondadori, Giunti, San Paolo, Nuages. Nel 2006, ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore.
Del 1999, è la prima raccolta di poesie Ho incontrato l’inverno (Campanotto); del 2001, è Nota di passaggio (Book); del 2006, Tiramore (Marsilio).

Giovanna Zoboli

Giovanna Zoboli è scrittrice ed editrice. Insieme a Paolo Canton, ha creato, nel 2004, il marchio editoriale Topipittori, di cui è editor e art director, specializzato in volumi, illustrati e non, per bambini e ragazzi. I suoi libri, oltre una trentina di titoli, sono pubblicati in Italia e all’estero. Svolge attività di studio e formazione sui temi della cultura rivolta a infanzia e adolescenza, con interventi editi da blog, cataloghi, riviste, e attraverso incontri, lezioni, corsi. Dal 2010, cura giornalmente il blog di Topipittori. Collabora con le testate online Doppiozero e Federico Novaro Libri. Vive e lavora a Milano.

Phone: 08563655
Fax:
Pescara, PE 65125 IT
Via Ferdinando D'Avalos 121/1