Libri di Natale per Bambini: “Una Zuppa di Sasso”

Libri di Natale per Bambini: “Una Zuppa di Sasso”

Iniziamo oggi a consigliarvi alcune storie di Natale per bambini: racconti che secondo noi racchiudono quella magia che è caratteristica proprio delle feste natalizie.

Una zuppa di sasso” di Anaïs Vaugelade, edito da Babalibri è davvero un libro magico: d’accordo, non parla specificatamente del Natale, ma l’atmosfera che riesce a creare è così carica di attesa e di sorpresa, che l’immagine che subito si disegna in mente è quella di un bell’albero decorato, un caminetto caldo, un tappeto morbido e grandi e piccini in cerchio ad ascoltare una bella storia.

Al di là del Natale, quest’albo ci piace perché si presta a più letture: è al tempo stesso una storia di fiducia e integrazione, un inno all’ingegno, alla condivisione, alla generosità, un racconto che riabilita i cattivi delle fiabe e spazza via i pregiudizi. Anaïs Vaugelade ha rielaborato una leggenda esistente per creare un libro che celebra il piacere di stare insieme e l’arricchimento che deriva dall’incontro con l’altro.

E il bello è che dalla prima pagina non ci aspettiamo niente di diverso dalla solita storia del lupo cattivo: un paesino innevato, un vecchio lupo affamato, una gallina. Pagina dopo pagina attendiamo con trepidazione di scoprire cosa succederà…ci sembra già di sapere…poveri animaletti indifesi…e invece!
Non vi sveliamo tutto, leggetelo, ne vale davvero la pena.

“Una zuppa di sasso”
Anaïs Vaugelade
Babalibri

Qualche parola sull’autore: Anaïs Vaugelade

Anaïs nasce a Saint-Ouen nel 1973, a 17 anni si trasferisce a Parigi per studiare fotografia presso la Scuola di Arti Decorative e dedicarsi ai libri per bambini con L’école des Loisirs, realizzando una passione, quella di dipingere e raccontare storie, che ha fin da piccolina.

Protagonisti delle sue storie sono quasi sempre animali, con una vera preferenza per i lupi, i coccodrilli e soprattutto i maialini!

Se vi siete lasciati catturare anche voi dal suo tratto fumettistico e dalle sue storie piene di fiducia, ottimismo e coraggio, vi consigliamo di leggere anche gli altri suoi albi editi da Babalibri: IL COMPLEANNO DEL SIGNOR GUGLIELMO, L’AMICO DEL PICCOLO TIRANNOSAURO, LA STORIA DELLA CARAMELLA.

Phone: 08563655
Fax:
Pescara, PE 65125 IT
Via Ferdinando D'Avalos 121/1