Novità in libreria: libri di filosofia per bambini delle elementari

Novità in libreria: libri di filosofia per bambini delle elementari

Chi dice che la filosofia non piace ai bambini?

Per dirla con le parole di uno dei protagonisti dei libri di filosofia per bambini di cui vi scriviamo oggi

…tutti i filosofi sono stati bambini. E tutti i bambini sono stati filosofi: hai presente quelle domande strane che fai e a cui nessuno sa risponderti? Quella è la filosofia.

Da un paio di settimane ha fatto la sua comparsa in libreria un libro che ci è piaciuto molto e che, complice l’inizio del nuovo anno scolastico, consigliamo anche agli insegnanti della scuola primaria che vogliano avvicinare i bimbi al pensiero filosofico e ad alcuni dei suoi protagonisti.

Stiamo parlando di “Piccoli grandi filosofi”, di Emiliano Di Marco, iIllustrato dai Giusi Capizzi, edito da La Nuova Frontiera Junior.

Di Marco ci regala quattro ritratti insoliti di nientepopodimenoche Rousseau, Kant, Marx e Wittgenstein, introducendoci in maniera originale al loro pensiero.

Sullo stesso tema e con lo stesso autore la casa editrice romana aveva già pubblicato “Quattro passi nella filosofia”, dedicato a figure come Agostino, Giordano Bruno, Hobbes e Cartesio, e “Il mio primo libro di filosofia” (illustrazioni di Massimo Bacchini), in cui possiamo appassionarci a personaggi come Socrate e Platone “Spallone” (grazie alle quattro storie tratte dai più famosi Dialoghi).

Quello che secondo noi è il punto forte di questa collana è che non si tratta di una “riduzione” (e quindi di una banalizzazione) del pensiero dei filosofi che Emiliano Di Marco ha scelto di tratteggiare nelle pagine dei tre libri, ma di storie che vogliono trasmettere l’importanza della curiosità nei confronti del mondo e che sottolineano quanto sia fondamentale porsi domande sulla realtà che ci circonda e su noi stessi.

Quelle domande “esistenziali” che a ben vedere i bambini si pongono e ci pongono fin da piccoli (a partire dalla “famigerata” età dei “perché”), e che spesso noi adulti blocchiamo sul nascere, mentre al contrario dovremmo sollecitarle.

Il ritratto che ci è piaciuto di più? Quello di Marx, una storia divertente in cui fanno la loro comparsa anche due inaspettati Sherlock Holmes e Dr. Watson, ad investigare su una presunta minaccia alla signora Libertà.

“Piccoli grandi filosofi”, di Emiliano Di Marco, iIllustrazioni di Giusi Capizzi, dai 9 anni

“Quattro passi nella filosofia”, di Emiliano Di Marco, illustrazioni di Giusi Capizzi, dagli 8 anni

“Il mio primo libro di filosofia”, di Emiliano Di Marco, illustrazioni di Massimo Bacchini, dai 7 anni

Phone: 08563655
Fax:
Pescara, PE 65125 IT
Via Ferdinando D'Avalos 121/1