Laboratorio di Origami per Bambini

Laboratorio di Origami per Bambini

Corso base di Origami per bambini e ragazzi 7-12 anni

Quattro appuntamenti per divertirci con l’antica arte degli Origami. E’ possibile partecipare a tutti gli incontri o anche solo ad alcuni.

Quando: martedì 22/3, 29/3, 12/4 e 19/4 alle ore 18:00
Età: dai 7 ai 12 anni
Posti disponibili: 10
Costo: 4 euro ad incontro, materiali inclusi

PRENOTA ORA

 

L’aspetto che ci piace di più dell’antica arte degli origami è che richiede solo un piccolo pezzo di carta e le nostre mani, eppure, quando siamo impegnati a piegare, tutta le nostra mente è al lavoro.

L’origami ha notevoli benefici, sia dal punto di vista della motricità fine, dato che stimola la coordinazione occhio, sia dal punto di vista delle abilità cognitive: allena la memoria, esercita il pensiero e la comprensione dei concetti di spazio e tempo, stimola la capacità di concentrazione e la pazienza.

E, naturalmente, è un’arte che affina il senso estetico, pretendendo il rispetto delle proporzioni e dell’armonia delle forme, e che invita alla curiosità, alla scoperta di sempre nuove figure a partire dallo stesso pezzo di carta.

Ma cos’è l’Origami? Origami è l’arte di piegare la carta, senza l’uso di colla, forbici o altro materiale.
Infatti Origami è una parola giapponese composta: ori, che significa piegare e kami, che vuol dire carta. In Giappone quest’arte viene tramandata di padre in figlio attraverso i secoli e viene insegnata nelle scuole, e le feste hanno tutte un loro tradizionale origami decorativo.

Un’antica leggenda giapponese racconta che se si realizzano mille gru di carta, i desideri del proprio cuore si avvereranno.