5 libri sui nonni per bambini

5 libri sui nonni per bambini

La festa dei nonni è alle porte e in libreria hanno fatto capolino alcuni albi illustrati a tema. Vi proponiamo 5 libri sui nonni che ci hanno colpito: ce n’è per tutte le età!

Nonni cucù

Nonni Cucù

Parole di Elisa Mazzoli, disegni di Desideria Guicciardini – Franco Cosimo Panini

Ai più piccini consigliamo questo cartonato della collana Zerotre, che ha vinto nel 2009 il Premio Andersen come miglior progetto editoriale, e che è dedicata proprio ai bimbi da 0 a 3 anni. La collana è stata pensata appositamente per offrire ai bimbi l’opportinutà di giocare con il libro in tantissimi modi: infilando le dita nei buchini e alzando le finestrelle, cercando i particolari nascosti tra le illustrazioni, suggerendo versi e suoni da sperimentare, invitando a giocare e a scoprire il mondo anche al di là del libro. Nonni Cucù è dedicato ad uno dei giochi più amati dai piccolissimi, il gioco del cucù appunto, che inizia tra le pagine ma continua oltre il libro…un gran divertimento da provare insieme, nonni e bambini.

Nonni cucù
Il trattore della nonna

Il trattore della nonna

Testo di Anselmo Roveda, illustrazioni di Paolo Domeniconi – Giralangolo

Un albo che va contro tutti gli stereotipi di genere e di età: due figure di nonni “sprint” davvero “sottosopra”, come il nome della collana di cui fa parte questo libro.

Sì perché nelle pagine illustrate dai bei paesaggi di campagna di Domeniconi scopriamo la giornata superattiva della nonna, in stivaloni alla guida di un trattore rosso fuoco di nome Berta, per raccogliere tutti i buoni frutti della terra, e quella altrettanto piena del nonno, alle prese con bucato, piatti, succulente crostate e computer. Senza nessun pregiudizio, ognuno fa quello che ama di più, per godere appieno di una bella giornata piena di vita e frizzantina, proprio come il nonno e la nonna! Dai 3 anni.

Sempreverde

Sempreverde, il segreto di nonno Teodoro

Ilaria Guarducci – Fatatrac

Un altro nonno in gamba è quello che troviamo in questo albo della Fatatrac: ci è piaciuto tanto oltre che per la storia, anche per le illustrazioni, grandi, ricche, originali, caricaturali di Ilaria Guarducci.

Nonno Osvaldo e nonno Teodoro sono nati lo stesso giorno, ma non possono essere più diversi: il primo è pieno di acciacchi e con il cuore ingrigito dagli anni, mentre il secondo è pieno di vita e di colore, a partire dalla maglia a righe, i pantaloni a pois e gli occhialoni rossi in cui si riflette il cielo azzurro.

“Io bevo alla fonte della giovinezza” disse un giorno Teodoro ad Osvaldo “ed è per questo che il mio cuore rimane sempreverde”.

Per scoprire il luogo segreto di tale magia, Osvaldo si decide a seguire Teodoro in tutte le sue avventure quotidiane: ma sarà ben altro a far rinascere in lui un tenero germoglio sempreverde. Una storia che festeggia la vita e le sue piccole gioie. Dai 4 anni.

Sempreverde
Nonni

Nonni

Chema Heras (testi) – Rosa Osuna (illustrazioni) – Kalandraka

Bello, bello, bello! Avete presente quando per strada incontrate una coppia di anziani che si tengono per mano, e vi viene da pensare “guarda un po’, dopo una vita, c’è ancora il bisogno di sentire l’altro vicino e la voglia di camminare insieme”.

Le stesse sensazioni le abbiamo provate leggendo questo albo, una storia d’amore piena di tenerezza, fatta apposta per insegnarci che questo sentimento davvero non ha età.

Il nonno vuole portare la nonna a ballare, e lei, incerta e insicura, cerca di coprire i segni della sua vecchiaia. Ma agli occhi innamorati del nonno non c’è ruga che tenga e la nonna alla fine ritrova la sua gioia di vivere.

Belli questi nonni: come il sole e la luna. Meraviglioso questo albo, dai testi che sembrano una canzone e dalle illustrazioni infantili e delicate. Dai 4 anni

La maglia del nonno

La maglia del nonno

di Gabriella Genisi, illustrazioni di Eleonora Marton – Biancoenero

Con la delicatezza si possono affrontare tutti i temi, anche quello dell’Alzheimer. Con l’affetto si può trovare del buono in ogni situazione.

“Tra me e il nonno, adesso, sono io il più grande. Ma continuiamo sempre a divertirci moltissimo”.

Negli occhi e nei pensieri di un bambino troviamo questo intenso ritratto di un nonno che un giorno “inizia a dimenticare tante altre cose”, ma che continua ad essere l’amato compagno di giochi di sempre.

L’albo utilizza un carattere ed accorgimenti ad alta leggibilità, che lo rendono accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che in generale facilita la lettura di tutti. Le illustrazioni in bicromia di Eleonora Marton sono semplici e suggestive al tempo stesso. Un libro che consigliamo a tutti, a partire dai 6 anni.

La maglia del nonno
Phone: 08563655
Fax:
Pescara, PE 65125 IT
Via Ferdinando D'Avalos 121/1